“Le figlie del mare”, romanzo d'esordio di Mary Lynn Bracht, racconta una delle peggiori vergogne della Seconda guerra mondiale: il genocidio delle comfort women
Le figlie del mare (Longanesi, traduzione di K. Bagnoli), che segna l’esordio di Mary Lynn Bracht, è un romanzo che affronta il genocidio delle comfort women, donne coreane rapite dall’esercito giapponese e costrette a prostituirsi nelle case di piacere riservate ai militari dell’esercito nipponico, durante la Seconda guerra mondiale.
La Storia s’intreccia con la vicenda personale della protagonista Hana, una giovane e coraggiosa pescatrice di perle coreana che, nel tentativo di proteggere la sorella minore Emiko da un soldato giapponese, viene catturata e deportata in Mancuria, dove è costretta a lavorare in un bordello.
Hana, però, non è una ragazza come tutte le altre, è una figlia del mare, e farà di tutto per riconquistare la sua libertà.
Sessantotto anni dopo Emiko è a Seul, di fronte all’ambasciata di Tokyo: prende parte alle manifestazioni che, ogni mercoledì, chiedono giustizia per tutte le violenze subite dalle comfort women. Ha trascorso la vita intera cercando di dimenticare il sacrificio di sua sorella e, anche se il suo Paese adesso è in pace, ha bisogno di scoprire la verità su quanto accaduto nel 1943.
L’autrice, di origini coreane, vive a Londra, dove ha frequentato un master in scrittura creativa. Cresce in America, a stretto contatto con una comunità di donne sudcoreane, e nel 2002 parte per conoscere il suo paese e visitare il villaggio d’infanzia della madre. È proprio durante questo viaggio che scopre il destino delle comfort women e trae ispirazione per il suo romanzo di debutto.
“Le donne non hanno mai avuto voce, soprattutto se si tratta di guerra. La storia parla sempre di uomini, di soldati, di politica, di sovrastrutture, di economia, ma mai di donne. Eppure, sono più della metà della popolazione e, dopo la guerra, sono state le donne che hanno contribuito a ricostruire il Paese. Ho scritto questo romanzo per far sentire la loro voce. Per ricordare la storia in modo diverso da come la ricorda il Giappone”, racconta l’autrice a ilLibraio.it.
Le figlie del mare racconta la vicenda di due sorelle separate dalla guerra, ma anche la storia di tutte le 300.000 donne che hanno vissuto un destino che per molti anni è stato uno dei più gravi motivi di attrito tra Corea e Giappone. L’esistenza delle comfort women, infatti, è stata ammessa dal governo giapponese nel 1993, e solo nel 2015 è stato riconosciuto ufficialmente come crimine di guerra, per cui lo stato ha chiesto scusa e ha istituito un fondo monetario per le sopravvissute.
Fonte: www.illibraio.it
Scheda Rapida
Autori
Per approfondire
Nessun autore in questa sezione.
Figlie del mare
M. Bracht
UN CASO LETTERARIO IN USCITA IN 18 PAESICorea, 1943. Per la sedicenne Hana sapere immergersi nelle acque del mare è un…
L’anno terribile
J. Holland
La campagna d'Italia fu tra le più distruttive combattute durante la Seconda guerra mondiale: lunga, aspra e logorante, infuriò…
Gli irriducibili
M. Serri
È una storia sconosciuta ai più quella del gruppo degli «irriducibili», i giovani costretti all’esilio…
Tutta la vita
R. Petri
«Spaltero mi sta aspettando in Argentina, tra poco mi arriva un suo richiamo, e stavolta non me lo lascio scappare pure se all'idea…
Hitler e Mussolini
P. Milza
Tra il 1934 e il 1944 Adolf Hitler e Benito Mussolini si sono incontrati diciassette volte. Molto si è scritto sulle relazioni…
Gli Invisibili
M. Serri
All’alba del 28 aprile 1945 alcuni pullman carichi di prigionieri si fermano all’entrata del paesino di Villabassa, in Sudtirolo.…
La quarta sponda
S. Romano
Non è certamente un caso, se oggi la Libia è, insieme alla Siria, il Paese più violento e caotico del Mediterraneo. Nella Quarta…
Il battito del sangue
T. Gerritsen
Durante un viaggio a Roma, la violinista americana Julia Ansdell scopre un libro molto vecchio che contiene lo spartito inedito…
Gemelle imperfette
A. Konar
Stasha e Pearl Zamorski arrivano ad Auschwitz nel 1944, insieme alla madre e al nonno. In quel nuovo, oscuro mondo le due gemelle…
Foresta di tenebra
S. Regazzoni
Cosa lega i segreti del progetto Manhattan per la costruzione della bomba atomica alla fine della Seconda guerra mondiale, una…
Ephemera
J. Hazel
1945. Gli orrori della guerra hanno da poco lasciato il posto alla pace quando il colonnello dei servizi segreti britannici Albert…
Il segreto del faraone nero
M. Buticchi
GLI INTRIGHI E IL FASCINO DELL’ANTICO EGITTO NEL NUOVO ROMANZO DELL’INDISCUSSO MAESTRO ITALIANO DELL’AVVENTURA UN AUTO…
L’angelo di Monaco
F. Massimi
Monaco, settembre 1931. Il commissario Sigfried Sauer è chiamato con urgenza in un appartamento signorile di Prinzregentenplatz,…
L’ultimo sopravvissuto di Cefalonia
F. Boni
L’eccidio di Cefalonia del settembre 1943 sembra oggi lontanissimo, ma è ancora prepotentemente vivo negli occhi…
Oceani in fiamme
C. Cussler
Doveva essere un semplice lancio di un satellite Nasa su un’orbita polare, ma qualcosa è andato storto e il satellite…
Liberazione
I. Kealey
«La storia di un coraggio eroico, quello di chi sceglie, consapevolmente, di non voler avere più paura. Nancy Wake…
Gli eroi del Tuscania
D. Scarabelli
«Se il destino è contro di noi, peggio per lui.» È questo il motto del 1° Reggimento Carabinieri para…
Muoio per te
F. Boni
Marzabotto, Sant’Anna di Stazzema, Fosse Ardeatine. Moltissimi conoscono i tre principali massacri nazifascisti avvenuti nel…
Claretta l’hitleriana
M. Serri
Di lei hanno detto di tutto: che era una ragazza semplice e un po’ folle; che fu il suo amore cieco per Mussolini (da cui…
I demoni di Berlino
F. Massimi
Berlino, 27 febbraio 1933. Alle nove di sera le strade della città sono deserte per colpa del freddo pungente. Fino a quel…
Il tesoro dei Romanov
C. Cussler
1918, Russia. L’imperatrice madre sa di non aver alternative: pagare l’enorme riscatto richiesto dai bolscevichi è…
Io, sopravvissuto di Marzabotto
M. Lollini
La strage di Marzabotto fu il più grave crimine di guerra contro la popolazione civile perpetrato dalle forze armate tedesche…
Se esiste un perdono
F. Massimi
La chiamano la Bambina del Sale, perché tutte le sere, quando il buio allaga la città, puoi incontrarla all’imbocco…
Le furie di Venezia
F. Massimi
Venezia, 1934. Mussolini e Hitler si incontrano per la prima volta in una piazza San Marco gremita di camicie nere. Tra la folla,…
Private
J. Patterson
Intorno alla fine di Benito Mussolini e alle tante, contrastanti versioni che nel corso del tempo hanno tentato di ricostruire…
L’onore d’Italia
A. Caruso
Da settant'anni El Alamein è un grido che risuona nei cuori e nelle menti d'Italia. Per i ragazzi dell'Ariete, della Trento,…
Il caso Collini
F. von Schirach
Una grande occasione si presenta al giovane avvocato Caspar Leinen quando viene nominato difensore d'ufficio di un omicida reo…
L’esecutore
L. Kepler
Si chiama Joona Linna ed è di origini finlandesi, ma da anni ormai Stoccolma è la sua casa. È stato in ogni vicolo, viale e…
La gioiosa arte di invecchiare
K. Rhee
«L’unica verità è che la vostra vita è stata davvero una vostra scelta: se imparerete ad accettarla,…
Memorie di una geisha
A. Golden
Circondate da un'aura romantica e misteriosa, le geishe hanno spesso esercitato sugli occidentali un'attrazione quasi irresistibile,…
Crazy for football
V. De Biasi
Ispirato al film prodotto da Skydancers e Rai Cinema, vincitore del David di Donatello come Miglior Documentario 2017 e Menzione…
La radice del sole
M. Ghilardi
In un'epoca in cui si ha sempre più fretta di liquidare le domande che tengono viva l'intelligenza, l'auspicio è…
Le isole della morte
C. Cussler
«Cussler e Blake hanno trovato la formula vincente, e questo capitolo, con affascinanti descrizioni di località esotiche…
L’ombrello dell’imperatore
T. Scotti
Un romanzo d'esordio che ci spalanca nuovi orizzonti Un protagonista destinato a entrare nei cuori dei lettori Un Giappone spietato …
Le due morti del signor Mihara
T. Scotti
Un Giappone sconosciuto e oscuro, corroso da antichissime e spietate tradizioni. Questo il teatro in cui l’ispettore nippoamericano…
Corsair
C. Cussler
Ha ordinato attacchi kamikaze contro obiettivi in Occidente. Ha torturato e decapitato ostaggi. Non è soltanto il terrorista…
La nave dei morti
C. Cussler
All'inizio è solo un puntino sul radar della Oregon, la nave ipertecnologica capitanata da Juan Cabrillo, di ritorno da…
Le notti sembravano di luna
L. Bosio
Caterina Guerra ha dieci anni e un sogno: correre in bicicletta come i campioni del Giro. Vive nell'Italia del boom, in una piccola…
I diari dell’angelo custode
C. Jess-Cooke
Margot ha quarant'anni e la sua vita è stata tutta un errore. Cresciuta senza genitori, oggi è una donna incapace di ricambiare…
Le madri di vento e di sale
L. See
Le giovani Mi-ja e Young-sook sono nate e cresciute sull’isola di Jeju, in Corea, e fin dal loro incontro sono state inseparabili.…
L’allieva
A. Gazzola
Da questo libro la serie tv “L’Allieva” di Rai 1 con Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale Su www.allieva.it scopri i…
Cose da salvare in caso di incendio
H. Tanner
E tutti e due rimangono immobili nelle rispettive stanze, ad aspettare che il cuore smetta di battere oppure esploda, e si chiedono…
Il suggeritore
D. Carrisi
Non ti aiuta sapere come. Non ti serve capire perché. Non ti basta scoprire chi. Lui è già un p…
Il dossier Hadrian
Allan R. Folsom
Isola di Bioko, Guinea equatoriale, un paese ricco di petrolio e devastato dalla guerra civile. Due uomini avanzano a fatica nella…
L’allieva
A. Gazzola
Da questo libro la serie tv “L’Allieva” di Rai 1 con Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale Alice Allevi è una g…
La sua signora
L. Longanesi
Pubblicato per la prima volta nel 1957, poco dopo la morte di Leo Longanesi, La sua signora «nasce orfano, ma somigliantissimo…
Conosci il tuo nemico
V. Rossi Albertini
Da uno dei volti più amati della divulgazione scientifica in tv, un vademecum agile e completo sul coronavirus, per capire…
Bambini a casa e felici
A. Perino
Una pedagogista montessoriana propone 24 attività semplici, creative e divertenti, da fare in casa con i bambini da 0 a…
Parole contro la paura
V. Gheno
Quali parole scegliereste per descrivere il tempo sospeso dell’isolamento che stiamo vivendo, e perché? Una rifl…
Conosci il tuo nemico
V. Rossi Albertini
Dopo il successo dell’ebook, questa edizione cartacea contiene aggiornamenti e un capitolo inedito sulla Fase 2. Il 23 g…
Israele anno dieci. Prefazione di Aldo Cazzullo
B. Del
Da uno dei più grandi storici del Novecento, il ritratto di un Israele giovane e progressista che celava in sé contraddizioni…
Commenti