Da news
Articoli correlati
"Semplicemente perfetto": Jostein Gaarder racconta la finitudine umana di fronte alla sconfinata perfezione dell'universo
Gloria GhioniNegli ultimi anni, la montagna è protagonista di romanzi di grande successo: il silenzio ovattato, interrotto solo dalla fauna…
Semplicemente perfetto
Dopo trentasette anni di vita passati insieme, Eirin è in Australia a un congresso di biologia marina quando Albert riceve dal proprio medico una notizia devastante.
Come può andare avanti dopo aver saputo?
Per trovare una risposta, si rifugia nella Casa delle fiabe, il cottage immerso nel verde sulla riva del lago dove è solito ritirarsi con la famiglia nel tempo libero. Completamente isolato, si concede ventiquattro ore per scrivere il suo addio al mondo e alle persone che ama. Vuole raccontare tutto, anche quello che fino a oggi ha tenuto gelosamente segreto, ma vuole anche interrogare se stesso su quale sia il senso ultimo del nostro esistere. E proprio quando è sicuro che ogni speranza è spenta, quando ha davanti solo la tenebra più fitta, come le notti in cui remava fino al centro del lago per scrutarne l’abisso, Albert capisce che c’è ancora una risposta, c’è uno spiraglio che si apre sul buio…
In poco più di cento densissime pagine, un Jostein Gaarder in stato di grazia ci sorprende con un romanzo totale nel senso più pieno del termine. Tutto vi trova spazio, tutta l’umana ricchezza e miseria: la paura e il coraggio, la mancanza di fede e la devozione, la scienza e le lettere, la morte e l’eros. Un romanzo capace di commuoverci fino alle lacrime e insieme di riconciliarci con il mondo.
Da news
Articoli correlati
"Semplicemente perfetto": Jostein Gaarder racconta la finitudine umana di fronte alla sconfinata perfezione dell'universo
Gloria GhioniNegli ultimi anni, la montagna è protagonista di romanzi di grande successo: il silenzio ovattato, interrotto solo dalla fauna…
Scheda Rapida
I libri di Jostein Gaarder
Il mondo di Sofia. Nuova edizione 2024
J. Gaarder
Questo è il romanzo di Sofia Amundsen, una ragazzina come tante altre. Tutto comincia dalle strane domande che spuntano…
Il mondo di Sofia graphic novel vol. 1
J. Gaarder
«Chi sei?» Un giorno, Sofia riceve una lettera su cui è scritta questa curiosa domanda. Poi ne arriva una …
Noi che siamo qui adesso
J. Gaarder
Come tutti i suoi coetanei, da bambino Jostein Gaarder si è posto alcune grandi domande per le quali le persone che lo…
Il consolatore
J. Gaarder
Jostein Gaarder, l'autore dell'indimenticabile Il mondo di Sofia torna a incantare i lettori con un nuovo romanzo originale…
Il mondo di Anna
J. Gaarder
Una favola per tutte le età sul destino dell’uomo e della natura Anna ha sedici anni e vive nella Oslo di oggi. È una…
Il castello dei Pirenei
J. Gaarder
Il caso, una coincidenza, il destino, la telepatia: difficile spiegare l'incontro fra un uomo e una donna che si rivedono, dopo…
Scacco matto
J. Gaarder
Una ricca fantasia narrativa e la riflessione sulle questioni esistenziali percorrono come un filo rosso tutti i libri di Gaarder:…
La ragazza delle arance
J. Gaarder
Georg Røed ha quindici anni e conduce una vita tranquilla, come la maggior parte dei suoi coetanei. Ma un giorno trova una lettera…
Il venditore di storie
J. Gaarder
Rifugiatosi in un stanza d'albergo affacciata sul mare di Amalfi, un uomo di nome Petter si accinge a scrivere le proprie memorie…
Maya
J. Gaarder
Gennaio 1998. A Taveuni, la piccola isola nell'arcipelago delle Figi attraversata dalla linea di cambiamento di data, si incontrano…
In uno specchio, in un enigma
J. Gaarder
È la vigilia di Natale in un villaggio della campagna norvegese: Cecile Skotbu, una ragazzina molto malata, trascorre le…
VITA BREVIS
J. Gaarder
Nel 1995, durante un soggiorno a Buenos Aires, Jostein Gaarder scopre in una libreria antiquaria un manoscritto in latino, intitolato…
Il mondo di Sofia
J. Gaarder
Sofia Amundsen è una ragazzina dalla vita per niente straordinaria. Tutto cambia quando cominciano a spuntare strane domande…
Semplicemente perfetto
J. Gaarder
È il suo primo giorno all’università di Oslo quando il diciannovenne Albert nota una ragazza dalla quale non…
Scheda Rapida
Ti è piaciuto questo libro?
Potresti leggere anche…
-
Chiudi scaffale
Re senza dio
B. Cornwell
Nono secolo dopo Cristo. Dopo la morte di re Alfredo il Grande, lo scettro è passato al figlio Edoardo, e nella Terra degli Angli…
Dicembre è un mese crudele
E. George
In uno sperduto villaggio del Lancashire muore avvelenato, dopo una cena in casa di una conoscente, il parroco Robin Sage. Di…
Figli dello stesso padre
R. Petri
Romana Petri, candidata Longanesi al Premio Strega 2013 Emilio e Germano, due fratelli nati dallo stesso padre. Emilio da madre mi…
Memorie di una geisha
A. Golden
Circondate da un'aura romantica e misteriosa, le geishe hanno spesso esercitato sugli occidentali un'attrazione quasi irresistibile,…
La dea delle piccole vittorie
Y. Grannec
Ottobre 1980, Princeton: una giovane archivista, Anna Roth, riceve l’incarico di recuperare tutti i documenti di Kurt Gödel,…
Il profumo
P. Süskind
Jean-Baptiste Grenuille nasce nella Parigi del Settecento, nel luogo più mefitico della capitale: il Cimitero degli Innocenti.…
Niceville – La resa dei conti
C. Stroud
«Epico, travolgente, un romanzo davvero unico. Non avevo mai letto niente del genere prima d’ora.» STEPHEN KING Niceville…
I confini del nulla
C. Stroud
Benvenuti a Niceville, la città dove il male è nato molto prima degli uomini Il sole inonda di luce dorata le strade…
Territorio nemico
B. Cornwell
Nel 1803, Sir Arthur Wellesley, forte dell'alleanza con la Compagnia delle Indie Orientali, muove la sua armata verso la città…
L’enigma della Gioconda
J. Kalogridis
Ogni grande opera d'arte racchiude un mistero, e la Gioconda di Leonardo da Vinci è forse il quadro su cui più si è discusso…
Il castello dei Pirenei
J. Gaarder
Il caso, una coincidenza, il destino, la telepatia: difficile spiegare l'incontro fra un uomo e una donna che si rivedono, dopo…
Memnoch il diavolo
A. Rice
New York è stretta dalla morsa dell'inverno e sommersa dalla neve. Lestat è sulle tracce di Dora, la bella e carismatica figlia…
Storia sentimentale dell’astronomia
P. Bianucci
Talete cadde in un pozzo mentre passeggiava guardando la Luna. Tycho Brahe girava con un naso d'oro perché aveva perso quello…
Il vampiro Marius
A. Rice
Risvegliatosi da un sonno millenario, il vampiro Thorne è in cerca di una guida che lo reintroduca nel mondo attuale. Il fato…
Scusi, bagnino, l’ombrellone non funziona!
M. Buticchi
In fondo, la vacanza è uno sport estremo. Forte di tale convinzione, l'io narrante, che gestisce uno stabilimento balneare, racconta…
L’ultimo re
B. Cornwell
VII secolo d.C. L'Inghilterra è divisa in piccoli regni sempre in guerra tra loro e incapaci di affrontare le minacce che vengono…
L’arciere del re
B. Cornwell
E' la vigilia di Pasqua del 1342. Una banda di mercanti bretoni, capeggiati da Guillame d'Evecque e sotto l'egida del perfido…
Taltos
A. Rice
Agli occhi del mondo Ash Templeton è un affascinante imprenditore a capo di un vasto impero economico, ma dietro il suo strano…
La mano di Fatima
I. Falcones
Leggi un estratto in anteprima UN PAESE DIVISO TRA DUE RELIGIONI. UN UOMO CHE LOTTA PER IL PROPRIO DESTINO. UN AMORE CHE NON C…
La sfida della tigre
B. Cornwell
Nel 1799 le truppe inglesi di Giorgio III si apprestano ad assediare la roccaforte musulmana di Seringapatam, in India. Tra loro…