Luna vuole conoscere la storia della propria famiglia. La nonna, Christiane la accontenta. Il racconto si snoda lungo tutto il XX secolo, e rivelerà un segreto... Il nuovo romanzo di Emanuelle de Villepin
Christiane de Lavanciel vive a Parigi, ha ottantasei anni, un pungente senso dell’umorismo, una moralità fatta su misura e un anticonformismo sorprendente. Sua figlia Catherine è l’opposto: borghese e taciturna, è piena di rancore contro il marito milanese, del quale ha appena scoperto l’ennesima scappatella, e arriva a Parigi dalla madre insieme alla figlia Luna, in cerca di consolazione.
Luna, che sta scrivendo una tesi su Rudolf Steiner, scopre per caso che il bisnonno ne era un seguace. Incuriosita, vuole scoprire di più sulla storia della propria famiglia e la nonna l’accontenta, con un racconto che si snoda lungo tutto il XX secolo e illustra vicende complesse e affascinanti. Dalla matassa intricata di ricordi contraddittori e dolorosi, emergerà un segreto che illuminerà il passato di una luce nuova.
Con la caduta delle maschere i buoni diventeranno anche più inquietanti dei cattivi.
La parte del diavolo è l’ultimo romanzo di Emanuelle de Villepin, scrittrice nata in Francia, che ora vive a Milano. Già autrice per Longanesi dei romanzi Tempo di fuga(2006), La ragazza che non voleva morire (2008) e La vita che scorre (2013).
Fonte: www.illibraio.it
Scheda Rapida
Autori
Per approfondire
Nessun autore in questa sezione.
Un italiano diverso
G. Romanato
Giacomo Matteotti è uno dei pochi miti dell'Italia novecentesca, ma finora era noto quasi soltanto per la sua morte atroce. Questo…
Private
J. Patterson
Intorno alla fine di Benito Mussolini e alle tante, contrastanti versioni che nel corso del tempo hanno tentato di ricostruire…
Corsair
C. Cussler
Ha ordinato attacchi kamikaze contro obiettivi in Occidente. Ha torturato e decapitato ostaggi. Non è soltanto il terrorista…
Cavour
P. Ottone
Molti hanno parlato del Cavour grande statista, pochi del Cavour uomo. Del "grande tessitore" dell'Unità d'Italia, artefice…
La cattedrale del mare
I. Falcones
Barcellona, XIV secolo. Nel cuore dell'umile quartiere della Ribera gli occhi curiosi del piccolo Arnau sono catturati dalle maestose…
Le figlie perdute della Cina
X. Xinran
Dieci capitoli, dieci donne, un'unica storia di grande dolore: Xinran ci conduce nella vita delle donne cinesi ? studentesse,…
Il re d’inverno
B. Cornwell
Anno del Signore 480: dopo secoli di dominio romano, la Britannia ha finalmente conquistato l'indipendenza, ma libertà non significa…
Tibet
S. Van Schaik
Famoso per la sua cultura unica e per i monasteri buddhisti inerpicati sul tetto del mondo, il Tibet esercita da sempre uno…
Hitler e Mussolini
P. Milza
Tra il 1934 e il 1944 Adolf Hitler e Benito Mussolini si sono incontrati diciassette volte. Molto si è scritto sulle relazioni…
In lode della guerra fredda
S. Romano
A dispetto del nome, la Guerra fredda fu un lungo periodo di pace e stabilità per l’Europa. Pur se costellati da momenti…
L’Italia disunita
S. Romano
Buon compleanno, Italia. Centocinquanta di questi anni, verrebbe da dire. Ma qualcosa non torna. I tempi sono quelli che sono,…
Waterloo
B. Cornwell
Il 18 giugno del 1815 gli eserciti di Francia, Gran Bretagna e Prussia si scontrarono in una tranquilla piana a sud di Bruxelles.…
La congiura dei potenti
Carlo A. Martigli
Worms, 1521. Costretto dall’imperatore ad abiurare le sue tesi eretiche, Lutero si rifiuta e difende la propria critica radicale…
Gli eredi della Terra
I. Falcones
Dieci anni dopo La cattedrale del mare il racconto di Barcellona continua Il nuovo, grande thriller storico di Ildefonso Fa…
Putin
S. Romano
Uno dei personaggi più controversi della storia attuale Una delle voci più autorevoli del giornalismo italiano Un auto…
Belisario
R. Graves
Il VI secolo non fu un periodo di pace, per l’impero romano. Nel corso dell’esteso regno dell’imperatore Giustiniano,…
Gli eredi della Terra
I. Falcones
Barcellona, 1387. Arnau Estanyol, dopo le mille traversie che hanno segnato la sua vita e la costruzione della grandiosa Catt…
La forza della tradizione
M. Torelli
Le straordinarie scoperte fatte negli ultimi decenni a Roma, nelle città latine e nelle necropoli etrusche hanno riproposto il…
I guerrieri della tempesta
B. Cornwell
Un guerriero non ha mai tregua. Perché c’è sempre una tempesta in arrivo. Uhtred di Bebbanburg vive ormai a Ce…
La terra maledetta
J. Ferrándiz
IX secolo: la città di Barcellona non esiste. Esiste solo un piccolo e sparuto avamposto ai confini estremi del Sacro Romano…
La cattedrale del mare
I. Falcones
Barcellona, XIV secolo. Nel cuore dell’umile quartiere della Ribera gli occhi curiosi del piccolo Arnau sono catturati dalle…
Il Romanticismo
R. Safranski
Esasperato dalla noiosa vita di Riga, dalle continue dispute al vetriolo con gli ortodossi e dalle irritanti faide letterarie,…
Un trono in fiamme
B. Cornwell
«Bernard Cornwell scrive le migliori scene di battaglia che io abbia mai letto.» George R.R. Martin, autore delle Cron…
Fiore di roccia
I. Tuti
UNA VICENDA EPICA E INTENSA CHE LA STORIA AVEVA DIMENTICATO IL NUOVO GRANDE ROMANZO DI UN'AUTRICE SEMPRE PIÙ APPREZZATA ANCH…
La cattedrale del mare
I. Falcones
Barcellona, XIV secolo. Nel cuore dell’umile quartiere della Ribera gli occhi curiosi del piccolo Arnau sono catturati dalle…
Muoio per te
F. Boni
Marzabotto, Sant’Anna di Stazzema, Fosse Ardeatine. Moltissimi conoscono i tre principali massacri nazifascisti avvenuti nel…
Dialoghi impossibili
N. Targhetta
Ciao, sono il risvolto del libro. Mi usano per spiegarti in 1500 caratteri (o anche meno) perché dovresti comprarlo. Allo…
Noi che siamo qui adesso
J. Gaarder
Come tutti i suoi coetanei, da bambino Jostein Gaarder si è posto alcune grandi domande per le quali le persone che lo…
I segreti di Tutankhamon
V. Santini
A CENT'ANNI DALLA SCOPERTA DELLA TOMBA IL RACCONTO DI UNO DEI RITROVAMENTI ARCHEOLOGICI PIÙ IMPORTANTI DI TUTTI I TEMPI Da…
La storia per ottimisti
se i social network...
Si dice che la Storia insegni ma, vista la situazione attuale, verrebbe da pensare che siamo tutti piuttosto ripetenti. Ecco…
Uomini contro
M. Serri
Avevano militato fianco a fianco nei Gap partigiani, condiviso per giorni gli stessi spazi dentro cantine umide, mangiato lo stesso…
Un indovino mi disse. Edizione illustrata
T. Terzani
Nella primavera del 1976, a Hong Kong, un vecchio indovino cinese avverte l’autore di questo libro: «Attento! Nel…
La nota segreta
M. Morazzoni
Nel monastero di Santa Radegonda, nella Milano del 1736, vive una ragazza dallo straordinario talento musicale. Il suo nome è…
La via Lattea
P. Odifreddi
In Spagna e in Portogallo la galassia che gli antichi chiamavano Via Lattea si chiama Cammino di Santiago, perché indica la via…
L’arciere di Azincourt
B. Cornwell
Quella di Azincourt è una delle battaglie più famose della storia, teatro di uno scontro disperato tra l'esercito inglese e…
Conosci il tuo nemico
V. Rossi Albertini
Dopo il successo dell’ebook, questa edizione cartacea contiene aggiornamenti e un capitolo inedito sulla Fase 2. Il 23 g…
La nave dei morti
C. Cussler
All'inizio è solo un puntino sul radar della Oregon, la nave ipertecnologica capitanata da Juan Cabrillo, di ritorno da…
Le notti sembravano di luna
L. Bosio
Caterina Guerra ha dieci anni e un sogno: correre in bicicletta come i campioni del Giro. Vive nell'Italia del boom, in una piccola…
L’esecutore
L. Kepler
Si chiama Joona Linna ed è di origini finlandesi, ma da anni ormai Stoccolma è la sua casa. È stato in ogni vicolo, viale e…
I diari dell’angelo custode
C. Jess-Cooke
Margot ha quarant'anni e la sua vita è stata tutta un errore. Cresciuta senza genitori, oggi è una donna incapace di ricambiare…
L’allieva
A. Gazzola
Da questo libro la serie tv “L’Allieva” di Rai 1 con Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale Su www.allieva.it scopri i…
Cose da salvare in caso di incendio
H. Tanner
E tutti e due rimangono immobili nelle rispettive stanze, ad aspettare che il cuore smetta di battere oppure esploda, e si chiedono…
Il suggeritore
D. Carrisi
Non ti aiuta sapere come. Non ti serve capire perché. Non ti basta scoprire chi. Lui è già un p…
Il dossier Hadrian
Allan R. Folsom
Isola di Bioko, Guinea equatoriale, un paese ricco di petrolio e devastato dalla guerra civile. Due uomini avanzano a fatica nella…
L’allieva
A. Gazzola
Da questo libro la serie tv “L’Allieva” di Rai 1 con Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale Alice Allevi è una g…
La sua signora
L. Longanesi
Pubblicato per la prima volta nel 1957, poco dopo la morte di Leo Longanesi, La sua signora «nasce orfano, ma somigliantissimo…
Conosci il tuo nemico
V. Rossi Albertini
Da uno dei volti più amati della divulgazione scientifica in tv, un vademecum agile e completo sul coronavirus, per capire…
Bambini a casa e felici
A. Perino
Una pedagogista montessoriana propone 24 attività semplici, creative e divertenti, da fare in casa con i bambini da 0 a…
Parole contro la paura
V. Gheno
Quali parole scegliereste per descrivere il tempo sospeso dell’isolamento che stiamo vivendo, e perché? Una rifl…
La donna dei fiori di carta
D. Carrisi
Questa è la storia della verità nascosta nell’abisso di una leggenda. Questa è la storia di u…
L’anno terribile
J. Holland
La campagna d'Italia fu tra le più distruttive combattute durante la Seconda guerra mondiale: lunga, aspra e logorante, infuriò…
Picasso. Nuova edizione 2023
P. O'Brian
Pablo Picasso appartiene a quella ristretta cerchia di personalità capaci di segnare con il proprio passaggio non solo…
I miti greci
R. Graves
Prima della scienza, prima della religione, c'è il mito. Modo ingenuo - ci dicono - modo fantasioso, spregiudicato e prescientifico,…
Una tragedia italiana
A. Amici
Con i suoi maestosi interni d’acciaio, la corazzata Romaè l’unità più temuta del Mediterraneo.…
La guerra della rosa
P. Ottone
Il gruppo Mondadori-Espresso, formato alla fine degli anni '80 con la fusione di due gloriose case editrici, era il più importante…
La lettrice di tarocchi
J. Kalogridis
Figlia illegittima del duca di Milano Galeazzo Maria Sforza e di Lucrezia Landriani, Caterina crebbe nella raffinata corte di…
Storia di Francia
S. Romano
La Francia degli ultimi decenni è andata incontro alla modernità, si è per certi aspetti "americanizzata", difendendo però…
L’onore d’Italia
A. Caruso
Da settant'anni El Alamein è un grido che risuona nei cuori e nelle menti d'Italia. Per i ragazzi dell'Ariete, della Trento,…
L’oro di Sparta
C. Cussler
Dopo anni passati a caccia di tesori e segreti sepolti dalla Storia, i coniugi Fargo sono abituati a scoperte e sorprese di ogni…
Le ossa di Cartesio
R. Shorto
Molto nota al grande pubblico è la vicenda da cui prende le mosse questo saggio. Il celebre filosofo Cartesio, padre spirituale…
La cattedrale del mare
I. Falcones
Barcellona, XIV secolo. Nel cuore dell'umile quartiere della Ribera gli occhi curiosi del piccolo Arnau sono catturati dalle maestose…
Garibaldi
P. Milza
Originario di una famiglia di modesti marinai e marinaio lui stesso, Garibaldi è forse l’italiano la cui figura è stata più…
I bottoni di Napoleone
P. Le Couteur
Rivelando gli stupefacenti collegamenti di natura chimica tra fatti apparentemente scollegati, gli autori presentano nel libro…
La congiura dei potenti
Carlo A. Martigli
"Worms, 1521. Costretto dall’imperatore ad abiurare le sue tesi eretiche, Lutero si rifiuta e difende la propria critica radicale…
La stirpe di Salomone
C. Cussler
Baghdad, 2003: l'invasione americana apre la strada al saccheggio del museo nazionale, da cui spariscono capolavori di valore…
Le furie di Venezia
F. Massimi
Venezia, 1934. Mussolini e Hitler si incontrano per la prima volta in una piazza San Marco gremita di camicie nere. Tra la folla,…
Commenti