La scommessa di Putin
IL LIBRO CHE FA LUCE SULLE CAUSE DELLA GUERRA IN UCRAINA, DA UNO DEI MASSIM ESPERTI DI STORIA E SOCIETÀ RUSSE
Credevamo che la fine della Guerra fredda con la caduta del muro di Berlino rendesse le guerre europee sempre più improbabili. Ma stiamo invece constatando che le due maggiori potenze del mondo euro-atlantico (la Russia e gli Stati Uniti) si stanno facendo una guerra per procura in Ucraina, nel cuore dell’Europa. Quali sono i reali motivi del conflitto? Quanto contano il carattere di Putin e quello di Zelens’kyj? Le sanzioni produrranno l’effetto desiderato o rischiano invece di provocare danni e inconvenienti all’Europa? Siamo alla vigilia di una guerra che si estenderà all’intero continente? Sarà ancora possibile riunire tutti gli attori del dramma al tavolo della pace? Sono queste le domande a cui Sergio Romano cerca di rispondere nella Scommessa di Putin.
Scheda Rapida
I libri di Sergio Romano
La democrazia militarizzata
S. Romano
Secondo i libri di storia, la Prima guerra mondiale che per oltre quattro anni devastò l’Europa finì l’11…
Merkel
S. Romano
Per sedici anni ha dominato la scena politica internazionale, dando prova di possedere buon senso, saggezza e lungimiranza. È…
Processo alla Russia
S. Romano
L'AFFASCINANTE RACCONTO DI UN PAESE GRANDIOSO E CONTROVERSONel 1843 apparve a Bruxelles il libro di un nobile francese, il marchese…
L’epidemia sovranista
S. Romano
Nell’ultimo decennio si è assistito alla nascita di numerosi movimenti populisti confluiti tutti nella definizione…
Trump
S. Romano
UN GRANDE STORICO RACCONTA UNO DEI PIÙ CONTROVERSI PROTAGONISTI DELLA POLITICA INTERNAZIONALE L’uomo che ha…
Putin
S. Romano
Uno dei personaggi più controversi della storia attuale Una delle voci più autorevoli del giornalismo italiano Un auto…
La quarta sponda
S. Romano
Non è certamente un caso, se oggi la Libia è, insieme alla Siria, il Paese più violento e caotico del Mediterraneo. Nella Quarta…
In lode della guerra fredda
S. Romano
A dispetto del nome, la Guerra fredda fu un lungo periodo di pace e stabilità per l’Europa. Pur se costellati da momenti…
DECLINO DELL’IMPERO AMERICANO
S. Romano
Nel 2003, con Il rischio americano, Sergio Romano affermava, nella nuova fase politica internazionale iniziata dopo gli attentati…
Morire di democrazia
S. Romano
Sergio Romano, editorialista del Corriere della Sera, scrive un pamphlet in cui mette a nudo la deriva autoritaria delle democrazie…
La Chiesa contro
S. Romano
Due sono state le grandi rivoluzioni degli ultimi decenni: quella dei costumi sessuali e quella biologica o bioetica. La prima…
I falsi protocolli
S. Romano
Nei primi anni del Novecento cominciò a circolare ' dapprima in Russia, poi nell'Europa occidentale e negli Stati Uniti ' un…
L’Italia disunita
S. Romano
Buon compleanno, Italia. Centocinquanta di questi anni, verrebbe da dire. Ma qualcosa non torna. I tempi sono quelli che sono,…
Storia di Francia
S. Romano
La Francia degli ultimi decenni è andata incontro alla modernità, si è per certi aspetti "americanizzata", difendendo però…
Con gli occhi dell’Islam
S. Romano
Il Medio Oriente, afferma Sergio Romano, «non è ancora riuscito a creare la propria versione dello Stato moderno». Tutto ciò…
Saremo moderni? Diario di un anno
S. Romano
Questo libro accompagna il lettore attraverso gli avvenimenti che hanno segnato l'Italia nel 2006, quasi nel momento stesso in…
Europa, storia di un’idea
S. Romano
Un viaggio attraverso la storia del Vecchio Continente per comprenderne i caratteri attuali. L'Europa è un'unione di diversità…
Libera Chiesa
S. Romano
L'unità d'Italia fu fatta contro la volontà della Chiesa di Roma, ma l'Italia non fu mai veramente laica. Il libro racconta…
Il rischio americano
S. Romano
Dalla fine della guerra fredda esiste ormai una sola grande potenza mondiale. Per dieci anni, dal 1991 al 2001, ci siamo chiesti…
LETTERA A UN AMICO EBREO
S. Romano
Il genocidio degli ebrei perpetrato dai nazisti durante la seconda guerra mondiale non solo continua a essere, e deve continuare…
Memorie di un conservatore
S. Romano
Questo libro contiene molti ricordi, ma non è propriamente un'autobiografia. Le vicende di cui si parla nelle sue pagine sono…
La pace perduta
S. Romano
La 'guerra fredda' è stata la più lunga delle tre grandi guerre del Novecento, ma anche la meno cruenta. Combattuta su alcuni…
Mussolini: una biografia per immagini
S. Romano
Dalla prima immagine, che lo raffigura a un anno e mezzo in braccio a sua madre, al tragico epilogo di piazzale Loreto a Milano,…
Storia d’Italia dal Risorgimento ai nostri…
S. Romano
La storia della nazione italiana è stata, fin dalle sue origini, percorsa da contraddizioni e contrasti. Ma perché l'Italia…
LE ITALIE PARALLELE
S. Romano
Nel 1918 l'Italia vinse la guerra, ma seguirono quattro anni di agitazioni sociali e politiche che ne paralizzarono lo sviluppo;…
CINQUANT’ANNI DI STORIA MONDIALE
S. Romano
Nel corso degli ultimi decenni, nei rapporti internazionali è successo di tutto: tensioni e contrasti, cadute e ascese,…
L’ITALIA SCAPPATA DI MANO
S. Romano
Il paese più statico dell'Occidente, quello in cui i governi cambiavano perché nulla cambiasse, si è trasformato…
DISEGNO DELLA STORIA D’EUROPA DAL 1789 AL…
S. Romano
I protagonisti di questo libro sono i rivolgimenti del 1989 nell'Europa dell'Est e la dissoluzione dello Stato sovietico. Ma per…
La scommessa di Putin
S. Romano
IL LIBRO CHE FA LUCE SULLE CAUSE DELLA GUERRA IN UCRAINA, DA UNO DEI MASSIM ESPERTI DI STORIA E SOCIETÀ RUSSECredevamo…
Scheda Rapida
Ti è piaciuto questo libro?
Potresti leggere anche…
-
Chiudi scaffale
Saremo moderni? Diario di un anno
S. Romano
Questo libro accompagna il lettore attraverso gli avvenimenti che hanno segnato l'Italia nel 2006, quasi nel momento stesso in…
La guerra della rosa
P. Ottone
Il gruppo Mondadori-Espresso, formato alla fine degli anni '80 con la fusione di due gloriose case editrici, era il più importante…
LA MAGIA DI UN BUONGIORNO
M. Gramellini
«Fin dall’infanzia, la scrittura è l’unico gesto quotidiano che riesca a trasmettermi serenità. Nella vita privata rimango…
Il lungo intrigo
A. Caruso
Ripercorrendo i più famosi misteri di sessant'anni di Storia italiana, dall'attentato a Mattei alla soppressione di Dalla Chiesa…
Storia segreta del capitalismo italiano
C. Romiti
Per quasi quarant'anni, prima come amministratore delegato e presidente della Fiat poi al vertice delila Rcs-Corriere della Sera,…
La Chiesa contro
S. Romano
Due sono state le grandi rivoluzioni degli ultimi decenni: quella dei costumi sessuali e quella biologica o bioetica. La prima…
Perché gli scienziati non sono pericolosi
G. Corbellini
Nei paesi più liberi e sviluppati, la scienza e gli scienziati sono considerati indispensabili motori dello sviluppo economico…
L’assedio
M. Ainis
L'Italia è immersa ormai da tempo in una crisi di legalità: lo attesta ogni osservatorio nazionale e internazionale, ne è prova…
L’Italia disunita
S. Romano
Buon compleanno, Italia. Centocinquanta di questi anni, verrebbe da dire. Ma qualcosa non torna. I tempi sono quelli che sono,…
Un passo fuori dalla notte
R. Sollecito
È il 27 marzo 2015 quando, assolvendo definitivamente gli imputati «per non aver commesso il fatto», la Corte di Cassazione…
I signori del tempo perso
G. Barbieri
Che cosa hanno in comune gli ultimi samurai giapponesi e i burocrati della nostra pubblica amministrazione? Quali armi utilizzano…
Sinistra e popolo
L. Ricolfi
Dodici anni dopo la pubblicazione di Perché siamo antipatici? Luca Ricolfi torna sui temi che hanno fatto unanimemente…
Un paese senza leader
L. Fontana
Come si è arrivati all’attuale situazione politica del dopo elezioni? Chi ha portato l’Italia sull’orlo…
I nuovi poteri forti
F. Foer
Senza soffermarci troppo a riflettere sulle conseguenze, nell’ultimo decennio abbiamo accolto con entusiasmo i prodotti…
Per amor proprio
F. Fubini
Perché i primi a disprezzare l'Italia siamo noi?Un saggio sorprendente sulla crisi di identità degli italiani.La…
Errore di sistema
E. Snowden
Volevano impedirgli di parlare. Ma non c'è bavaglio che possa impedire a quest'uomo di raccontare la verità quando…
Il cambiamento che meritiamo
R. Jebreal
Lunedì 8 marzo alle ore 18.30, in occasione della Festa della donna, Rula Jebreal presenta il suo nuovo…
La rete non ci salverà
L. Giugni
«La lotta per la giustizia di genere nel ventunesimo secolo non può che passare per due binari paralleli: la denuncia…
Il gomito del diavolo
P. Riccò
Afghanistan, 2013. La Brigata italiana, responsabile del settore West della missione ISAF, sta attuando il piano di ripiegamento…
Beato lui
P. Buttafuoco
È impossibile scrivere la parola fine al romanzo di Berlusconi. Non è scandito da capitoli o da vicende che seguano…