"L'ultimo faraone" è il nuovo romanzo di Wilbur Smith, maestro del romanzo d'avventura - Su ilLibraio.it alcuni dei passi più belli che lo scrittore ha dedicato alla descrizione del continente africano
Arriva nelle librerie italiane il nuovo romanzo di Wilbur Smith, L’ultimo faraone, l’ultima storia ambientata tra le dune d’Egitto, edita da Longanesi, firmata dal maestro del romanzo d’avventura.
Il libro narra nuovamente di Taita, versatile e longevo protagonista della saga egizia, che si trova coinvolto in una guerra che scuote il suo paese, quella che potrebbe essere l’ultima sanguinosa battaglia prima della sconfitta definitiva. Nella sua lunga e tumultuosa esistenza, Taita ha visto l’impossibile diventare possibile, ma ora ora che è generale dell’esercito reale teme di veder crollare tutto ciò che ha costruito; e la vera minaccia è più vicina del previsto, cresce come una serpe, proprio in seno alla famiglia reale.
Tra intrighi e colpi di scena, nuovi personaggi prendono vita e, mentre l’ultimo faraone potrebbe segnare la fine di un impero, sorgono le città greche che daranno vita a un nuovo impero, la civiltà ellenica; una narrazione avvincente, dall’autore de Il dio del fiume, Il settimo papiro, La legge del deserto, Come il mare, Il dio del deserto e Il leone d’oro (Longanesi).
Nato nel 1933 in Zambia (allora Rhodesia del Nord), Wilbur Smith è cresciuto e ha studiato in Sudafrica e attinge alla sua esperienza nel continente per trarne spunto per diversi romanzi. Da quando, nel 1964, ha deciso di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura, ha dedicato diversi passi delle sue opere a descrivere quella terra, l’Africa, che conosceva bene. Alcune pagine descrivono usi e costumi delle popolazioni, tanto di quelle discendenti dal colonialismo quanto di quelle indigene; altre volte l’autore si sofferma brevemente a descrivere il paesaggio, delineando in poche pennellate scenari suggestivi di terre misteriose.
Qui di seguito alcune delle più belle descrizioni del continente africano, firmate da Wilbur Smith:
“Nell’aria limpida e luminosa avevano davvero l’impressione di vedere la fine della terra. Attraverso la lente del cannocchiale, Jim vide che la terra si fondeva con l’orizzonte lontano, ombreggiato dal cielo, fino ad assumere un colore azzurro quasi soprannaturale, chiaro e traslucido come una distesa di lapislazzuli levigati.”
Orizzonte
“L’asciutto fiume di sabbia che avevano seguito tanto a lungo si contorse alla fine in una serie di stretti meandri, simili alle volute di una vipera bastonata, e poi di colpo sfociò in una pianura di sale, così ampia che gli alberi dall’altra parte non erano che una linea tremolante quasi invisibile all’orizzonte. La superficie di questo antico bacino era di un candore abbacinante e il riflesso del sole allo zenit su di essa trasformava il cielo in un lampo incandescente. I boscimani lo chiamavano «il gran posto bianco».”
La spiaggia infuocata
“La bellezza della scena commuoveva Lothar come una musica. Come violini che suonassero Mozart, creava al centro dell’anima sua lo stesso sentimento di mistica malinconia. Il mare era verde e calmo, nemmeno uno spruzzo di spuma ne imbiancava la superficie vellutata. Il suo respiro sommesso e dolce sembrava quello dell’intero creato. Tuttavia lungo il bagnasciuga la folta vegetazione di alghe scure assorbiva il movimento del mare e non vi erano bianchi frangenti. Le alghe danzavano un lento e garbato
minuetto, chinandosi e ondeggiando al ritmo dell’oceano.”
La spiaggia infuocata
“Le montagne di nubi sembravano solide come ghiaccio, con sfumature d’argento e di un livido azzurro. Il sole nascente proiettava sulle pareti luminescenti delle nuvole l’ombra del Condor che, ingrandita, distorta e circondata da bagliori iridati, teneva il passo con loro.”
Vendetta di sangue
“Le scoscese pareti rocciose si levavano verso il cielo, lasciando immerso in una tetra ombra il fondo della vallata. I buoi trainarono il sarcofago fino all’ingresso della tomba, una profonda e frastagliata fenditura nella parete montana.”
L’ultimo faraone
Fonte: www.illibraio.it
Scheda Rapida
Autori
Per approfondire
Nessun autore in questa sezione.
L’ultimo faraone
W. Smith
È guerra. E stavolta, per l’Egitto, potrebbe essere l’ultima, sanguinosa battaglia prima della sconfitta. Pe…
Il dio del deserto
W. Smith
IL RE DELL’AVVENTURA TORNA NELL’ANTICO EGITTO, CON IL ROMANZO PIÙ AVVINCENTE, TRASCINANTE E APPASSIONANTE DI SEMPRE. Non…
Il dio del deserto
W. Smith
IL RE DELL’AVVENTURA TORNA NELL’ANTICO EGITTO, CON IL ROMANZO PIÙ AVVINCENTE, TRASCINANTE E APPASSIONANTE DI SEMPRE. …
L’ultimo faraone
W. Smith
L'ULTIMO, GRANDISSIMO ROMANZO DELL'ANTICO EGITTO UNO DEGLI AUTORI PIÙ LETTI DI SEMPRE: OLTRE 26 MILIONI DI COPIE VENDUTE IN I…
L’ultimo faraone
W. Smith
L'ULTIMO, GRANDISSIMO ROMANZO DELL'ANTICO EGITTOUNO DEGLI AUTORI PIÙ LETTI DI SEMPRE: OLTRE 26 MILIONI DI COPIE VENDUTE…
Il giorno della tigre
W. Smith
DOPO IL GRANDE SUCCESSO DI IL LEONE D'ORO L'ATTESO RITORNO DEL MAESTRO DELL'AVVENTURA ALLA SAGA DEI COURTENEY Per amore si…
Il giorno della tigre
W. Smith
Pirati sanguinari, avidi commercianti e uomini assetati di vendetta: i mari che separano la costa africana da quella dell’India…
Havana Storm
C. Cussler
E se la fortuna avesse smesso di sorridere a Dirk Pitt? Mentre sta indagando insieme ad Al Giordino, suo inseparabile compagno d…
L’oro dei Lama
C. Cussler
Lhasa, 1959: durante la movimentata fuga del Dalai Lama viene rubata la statua di un Buddha in oro e pietre preziose. Un tesoro…
La furia del tifone
C. Cussler
Per Juan Cabrillo e l’equipaggio della Oregon doveva essere una missione di routine: recuperare una collezione di dipinti…
La furia del tifone
C. Cussler
Per Juan Cabrillo e l’equipaggio della Oregon doveva essere una missione di routine: recuperare una collezione di dipinti…
La furia del tifone
C. Cussler
Per Juan Cabrillo e l’equipaggio della Oregon doveva essere una missione di routine: recuperare una collezione di dipinti…
Recuperate il Titanic!
C. Cussler
14 aprile 1912. Mentre a bordo del Titanic tutti si godono la serata e la musica dell'orchestra, un passeggero del ponte A,…
In mare aperto
C. Cussler
1910. Sul transatlantico britannico Mauretania, partito dall’Inghilterra e diretto verso gli Stati Uniti, viaggiano due…
Fuga
C. Cussler
Una donna in pericolo, un uomo in cerca di vendetta, una corsa contro il tempo per il detective Bell. 1909, Stato di Ne…
Tempesta al Polo
C. Cussler
In natura esiste un fenomeno elettromagnetico che può provocare violenti terremoti, onde anomale, maremoti, eruzioni vulcaniche…
Oceani in fiamme
C. Cussler
Doveva essere un semplice lancio di un satellite Nasa su un’orbita polare, ma qualcosa è andato storto e il satellite…
Il cacciatore
C. Cussler
America dell’Ovest, primi anni del Novecento. I giornali l’hanno soprannominato «Il Macellaio» non a caso:…
I predatori
C. Cussler
Per Juan Cabrillo e la sua Oregon ? all'apparenza un anonimo e dimesso mercantile, in realtà una nave sofisticata dotata dei…
Giungla
C. Cussler
La giungla può assumere molte forme: ci sono le enormi e malsane foreste pluviali del Myanmar e le intricate e altrettanto…
Uragano
C. Cussler
Una squadra di ricercatori della NUMA sta raccogliendo dei campioni nell’oceano Indiano, per indagare su alcune anomalie…
La vendetta dell’imperatore
C. Cussler
Juan Cabrillo e l’equipaggio della Oregon devono affrontare la loro impresa più rischiosa quando, a seguito di un…
Sepolcro
C. Cussler
Sam e Remi Fargo, cacciatori di tesori del terzo millennio, si trovano al largo della Louisiana, impegnati nell’esplorazione…
FIGLI DEL NILO
W. Smith
Il romanzo si apre fra le antiche rovine di Gallala, già luogo di un'importante vittoria degli Egizi sugli Assiri. Il faraone…
Terremoto
C. Cussler
Si chiama energia di punto zero, ed è una nuova fonte di energia illimitata che potrebbe sostituire il petrolio e il carbone…
La pietra sacra
C. Cussler
Groenlandia, cinquantamila anni fa: un meteorite radioattivo colpisce la Terra. Opera degli inferi, più che dei cieli dai…
Naufragio
C. Cussler
Quando lo yacht Ethernet lancia una richiesta di soccorso al largo delle coste sudafricane, il primo ad accorrere è Kurt Austin,…
Stirpe di navigatori
M. Buticchi
IL RITORNO DEL GRANDE MAESTRO ITALIANO DELL’AVVENTURA: 1 MILIONE E MEZZO DI LETTORI IN ITALIA Una nuova, epica avventura…
Grido di guerra
W. Smith
Autunno 1938. Dopo un breve periodo di pace incostante, il mondo intero è nuovamente di fronte all’abisso di un sanguinoso…
Sulla pista degli elefanti
D. Bomben
«Nei grandi parchi africani ogni giorno si combatte una guerra che pochi conoscono. È una guerra fatta di imboscate…
La notte del predatore
W. Smith
Da quando la sua amatissima moglie, Hazel Bannock, è stata barbaramente uccisa, Hector Cross non ha più pace. Uno…
Havana Storm
C. Cussler
Mentre sta indagando insieme ad Al Giordino, suo inseparabile compagno d’avventure, su una terribile e misteriosa epidemia che…
La notte del predatore
W. Smith
IL NUOVO, TRAVOLGENTE ROMANZO DELL’AUTORE PIÙ AMATO DAGLI ITALIANI: OLTRE 25 MILIONI DI COPIE VENDUTE Da quando la sua…
Il leone d’oro
W. Smith
Africa orientale, seconda metà del diciassettesimo secolo. Il naufrago che viene ritrovato sulla costa, accanto al relitto di…
Il leone d’oro
W. Smith
Un ritmo mozzafiato, ricco di azione e di passioni travolgenti: amore e odio, onore e vendetta, paura e coraggio si alternano…
L’enigma dei ghiacci
M. Maggi
Il bianco tutto intorno è accecante, può far perdere l’orientamento, perfino causare allucinazioni. Il centro del plateau…
Piranha
C. Cussler
UN AUTORE DA OLTRE 7 MILIONI DI COPIE VENDUTE IN ITALIA L'unico romanzo d'avventura nella top 5 dei bestseller del New Yo…
Morte bianca
C. Cussler
Kurt Austin e Joe Zavala sono la nuova leva della NUMA, la prima linea di difesa contro le minacce all’ambiente marino in…
LA VOCE DEL TUONO
W. Smith
Sean Courteney sta lasciando la foresta dopo quattro anni di caccia agli elefanti; ha con sé un carico d'avorio, tante incertezze…
L’onore d’Italia
A. Caruso
Da settant'anni El Alamein è un grido che risuona nei cuori e nelle menti d'Italia. Per i ragazzi dell'Ariete, della Trento,…
Il dio del fiume
W. Smith
Solenne e grandiosa come il fiume Nilo, la civiltà egizia è una gemma splendente, incastonata per volere degli dei in una terra…
Il segreto del faraone nero
M. Buticchi
GLI INTRIGHI E IL FASCINO DELL’ANTICO EGITTO NEL NUOVO ROMANZO DELL’INDISCUSSO MAESTRO ITALIANO DELL’AVVENTURA UN AUTO…
Il figlio della tempesta
M. Buticchi
Fine XIX secolo. Nikola Tesla sbarca negli Stati Uniti per dedicarsi alla carriera di inventore. Le sue scoperte rivoluzionarie…
Il tagliagole
C. Cussler
New York, 1911. Isaac Bell, detective di spicco dell’agenzia investigativa Van Dorn, è alle prese con un caso di…
Il mare del diavolo
D. Cussler
1959, Tibet: durante gli sconvolgimenti della conquista comunista del Regno delle Montagne, accade qualcosa di terribile: un antico…
L’oro degli dei
M. Buticchi
IL RITORNO DEL MAESTRO ITALIANO DELL'AVVENTURA UN AUTORE DA OLTRE 1 MILIONE E MEZZO DI COPIE UN VIAGGIO NELLA STORIA ALLA RICE…
Il serpente e il faraone
M. Buticchi
Dalle sabbie dell’Egitto del faraone eretico Akhenaton sino ai tragici eventi del Novecento, una storia il cui filo rosso…
Lo Spettro grigio
C. Cussler
Un’automobile rarissima scomparsa come uno spettro. Un tesoro sparito nelle pieghe del tempo. E un mistero lungo un secolo…
Opzione finale
C. Cussler
Quando la Cia si rende conto che tre delle sue migliori spie sono state smascherate durante una missione in Brasile, chiama in…
Il mare dei fuochi
M. Buticchi
Un autore da oltre 1 milione e mezzo di copie venduteIL MAESTRO ITALIANO DELL'AVVENTURA RACCONTA, IN UN ROMANZO CARICO D'AZIONE,…
Il cavaliere del lago
G. Kristian
V secolo d.C., Britannia. Gli scontri con le legioni di Roma sono ormai un lontano ricordo, ma il trono di Uther Pendragon è…
La luce dell’impero
M. Buticchi
UN AUTORE DA OLTRE 1 MILIONE E MEZZO DI COPIE VENDUTE XIX secolo. Austria e Francia sono acerrime nemiche sui campi di battaglia.…
Alle fonti del Nilo
W. Smith
Dopo un interminabile viaggio nelle terre più remote del mondo conosciuto, per il mago Taita e il fedele Meren è tempo di far…
Casa di mare
M. Buticchi
IL MAESTRO ITALIANO DELL'AVVENTURA AFFRONTA LA SFIDA PIÙ ARDUA: RACCONTARE LA VITA, STRAORDINARIA E COMMOVENTE DI UN P…
La congiura dei potenti
Carlo A. Martigli
Worms, 1521. Costretto dall’imperatore ad abiurare le sue tesi eretiche, Lutero si rifiuta e difende la propria critica radicale…
Il segno dell’aquila
M. Buticchi
Monsignor Fausto Denagua ha molti anni e molte doti, tranne quelle che dovrebbe possedere un uomo di Chiesa. La sua strada incrocia…
Medusa
C. Cussler
La giovane e bellissima dottoressa Song Lee è un'esperta virologa, che ha pagato a caro prezzo il suo desiderio di trasparenza…
La congiura dei potenti
Carlo A. Martigli
"Worms, 1521. Costretto dall’imperatore ad abiurare le sue tesi eretiche, Lutero si rifiuta e difende la propria critica radicale…
La freccia di Poseidone
C. Cussler
Manca soltanto un ultimo collaudo. Ed è proprio in quel momento che un attentato sanguinario mette fine alla vita del progettista…
Vendetta di sangue
W. Smith
In arrivo a novembre il nuovo spettacolare romanzo di Wilbur Smith, leggi la trama: Il dio del deserto Visita il sito uf…
Skeleton Coast
C. Cussler
1896.. Quattro ladri di diamanti inglesi fuggono nel deserto del Kalahari, inseguiti dagli uomini di una tribù locale. I fuggiaschi…
La città perduta
C. Cussler
Kurt Austin è la nuova punta di diamante della Naval Underwater Marine Agency oggi diretta dal mitico Dirk Pitt. E insieme al…
Vendetta di sangue
W. Smith
Guarda la video intervista inedita con Wilbur Smith, realizzata in occasione del lancio in anteprima mondiale di Vendetta di sangue!…
L’anello dei re
M. Buticchi
New York, 2002. Una serie di attentati sta seminando il terrore in ogni parte del mondo, ma i vertici delle agenzie di intelligence…
Il segreto di Osiride
C. Cussler
Africa, cinquemila anni fa: è l’alba di un nuovo impero. L’Egitto si avvia a diventare il faro della civiltà…
L’allieva
A. Gazzola
Da questo libro la serie tv “L’Allieva” di Rai 1 con Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale Su www.allieva.it scopri i…
Uccelli da preda
W. Smith
Wilbur Smith torna alla saga dei Courteney che lo ha reso celebre, ricostruendo le vicende degli antenati dei protagonisti del…
IL TRIONFO DEL SOLE
W. Smith
Khartum 1884: anni di malgoverno fanno divampare nel Sudan Egiziano una sanguinosa rivolta, guidata da un capo religioso musulmano…
Gli eredi dell’Eden
W. Smith
Mark Anders torna a casa. Non è più un ragazzo, ora è un uomo che è sopravvissuto all'inferno della Grande Guerra per ritrovare…
Il cercatore di tenebre
F. Kayode
Tre ragazzi, un atroce destino. Il mondo intero ha visto chi li ha uccisi. Quello che nessuno sa è il perché. Lo ps…
Schiava della libertà
I. Falcones
Cuba, metà del XIX secolo Una grande nave raggiunge la spiaggia di Jibacoa. La stiva non contiene merci, ma qualcosa di b…
L’oracolo perduto
C. Cussler
Un’antica pergamena, una maledizione mortale, un viaggio nell’Africa più misteriosa: arriva la nuova avventura…
La terra delle ombre
F. Kayode
«Sappiamo che sai. Parla e il prossimo sarai tu.» Il traffico di Lagos scorre lento come sabbia in una clessidra e il…
Corsair
C. Cussler
Ha ordinato attacchi kamikaze contro obiettivi in Occidente. Ha torturato e decapitato ostaggi. Non è soltanto il terrorista…
L’anno terribile
J. Holland
La campagna d'Italia fu tra le più distruttive combattute durante la Seconda guerra mondiale: lunga, aspra e logorante, infuriò…
La nave dei morti
C. Cussler
All'inizio è solo un puntino sul radar della Oregon, la nave ipertecnologica capitanata da Juan Cabrillo, di ritorno da…
Le notti sembravano di luna
L. Bosio
Caterina Guerra ha dieci anni e un sogno: correre in bicicletta come i campioni del Giro. Vive nell'Italia del boom, in una piccola…
L’esecutore
L. Kepler
Si chiama Joona Linna ed è di origini finlandesi, ma da anni ormai Stoccolma è la sua casa. È stato in ogni vicolo, viale e…
I diari dell’angelo custode
C. Jess-Cooke
Margot ha quarant'anni e la sua vita è stata tutta un errore. Cresciuta senza genitori, oggi è una donna incapace di ricambiare…
Cose da salvare in caso di incendio
H. Tanner
E tutti e due rimangono immobili nelle rispettive stanze, ad aspettare che il cuore smetta di battere oppure esploda, e si chiedono…
Commenti