Nulla è come sembra nel romanzo “Sette giorni perfetti” di Rosie Walsh. È una storia di passione che si trasforma in thriller, portando su strade che sembrano sicure ma poi si rivelano sbagliate. È un thriller che si nutre di amore e nostalgia, e conduce chi legge a scavare nelle profondità di un animo ferito e di un cuore a pezzi con uno smarrimento che ha gli ingredienti del mistero...
All’improvviso, eccoti: una colorata foglia autunnale che fa capriole su un prato opaco color ardesia.
Arriva così, il ricordo: una bellezza malinconica che appartiene alla natura e che della natura si nutre. Un prato opaco color ardesia è stato terreno di gioco e di amicizia per tre ragazzine del Gloucestershire, Sarah, sua sorella Hannah, l’amichetta Alex. Un’immagine cristallizzata nella memoria.
Quel prato, che ha il profumo dell’infanzia, è al centro di Sette giorni perfetti (Longanesi, traduzione di Alba Bariffi) di Rosie Walsh.
È lì che sono andati a finire storie e ricordi, ed è lì che Sarah, ormai donna, fa l’incontro che le cambia la vita. Eddie è amore a prima vista, è leggerezza e armonia: una vita in tonalità maggiore. Eddie vive lì accanto, in un vecchio fienile, fa il pane appena sveglio, dopo una notte di amore, intaglia il legno, accarezza Sarah in silenzio nell’erba, nel caldo dell’estate. È un uomo dolce, ma solido e sicuro, come una quercia, come se facesse parte di quella valle così radicata nell’infanzia. Per lui e Sarah, per sette lunghi giorni, il paesaggio si veste di un sapore antico, perfetto.
Verdi cuscini di muschio e bassifondi di ghiaia pulita, sorvegliati da spinosi ciuffi di tife.
È amore, il loro, improvviso e profondo come radici nella terra. Dopo sette giorni Eddie deve partire, una vacanza in Spagna di una settimana con un amico. Promette di chiamare. Non chiamerà più.
Sarah passa giornate in attesa di un cenno, di un messaggio. Eddie è scomparso. Gli amici di sempre fanno quello che ci si aspetta da loro, con pragmatismo e buon senso la invitano a chiamare quei sette giorni con il nome che meritano, un’avventura, bella e finita. Ma Sarah non si dà pace, era amore, e a Eddie deve essere successo qualcosa. Oppure Eddie non è chi dice di essere.
Nulla è come sembra in Sette giorni perfetti e Rosie Walsh è abile nel costruire certezze nel lettore per poi scardinarle. È una storia di passione che si trasforma in thriller, portando su strade che sembrano sicure ma che poi si rivelano sbagliate. È un thriller che si nutre di amore e nostalgia, e conduce chi legge a scavare nelle profondità di un animo ferito e di un cuore a pezzi, con uno smarrimento che ha gli ingredienti del mistero, e crea per questo incertezze e ansia. Perché quello che è mancato in quei sette giorni perfetti forse è la verità.
È una tensione continua che porta Sarah indietro, alle origini di tutta la storia, su quel campo d’orzo, su quella bollente immobilità estiva, nella quale sono sparsi tanti segreti. I fiori di sambuco sono sempre lì, nei campi delle Cotswolds a reclamare attenzione, e redenzione, in un senso di attesa che pervade tutta la storia.
Per la prima volta da quand’ero ragazza, mi sembrò di essere in un posto a cui appartenevo.
I sette giorni perfetti con Eddie sono più di un’avventura, sono un ritorno a casa. Il mistero lascia spazio all’intimità, all’indagine dei percorsi della mente e delle fantasie che partorisce per curarsi o ferirsi, rivelando fragilità e autenticità di sentimenti.
È un equilibrio narrativo difficile, quello tra il thriller e il diario psicologico, ma la contrapposizione funziona e fa palpitare a ogni pagina. Rosie Walsh ha firmato un romanzo che non concede tregua, creando la dipendenza che le storie ben raccontate riescono a generare, con un sapiente uso dei flashback, cambi di prospettiva improvvisi che spiazzano chi legge e un coinvolgente flusso di coscienza intimo, vero e commovente, che restituisce un personaggio femminile forte e delicato insieme, votato alla sopravvivenza e capace di amore sincero.
Pensavo a te come un albero e a me come un deserto.
Fonte: www.illibraio.it
Scheda Rapida
Autori
Per approfondire
Nessun autore in questa sezione.
Il suggeritore
D. Carrisi
Non ti aiuta sapere come. Non ti serve capire perché. Non ti basta scoprire chi. Lui è già un p…
L’amica pericolosa
P. Daly
Una famiglia perfetta. Un’amicizia perfetta. Ma la perfezione non esiste… Natty è una donna felice: ha un marit…
Il libro degli specchi
E.O. Chirovici
Peter Katz ha alle spalle una lunga carriera in una delle agenzie letterarie più importanti di New York, e ormai quasi…
Un altro da uccidere
F. Axat
IL SENSAZIONALE THRILLER CHE STA CONQUISTANDO IL MONDO UN ROMANZO IN USCITA IN PIÙ DI 30 PAESI «Il libro sul quale Holly…
L’allieva
A. Gazzola
Da questo libro la serie tv “L’Allieva” di Rai 1 con Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale Alice Allevi è una g…
Il dossier Hadrian
Allan R. Folsom
Isola di Bioko, Guinea equatoriale, un paese ricco di petrolio e devastato dalla guerra civile. Due uomini avanzano a fatica nella…
L’allieva
A. Gazzola
Da questo libro la serie tv “L’Allieva” di Rai 1 con Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale Su www.allieva.it scopri i…
L’amante innocente
E. Croft
Bethany Reston vive a Londra ed è felicemente sposata. O così crede… Perché quando un celebre milionario…
L’esecutore
L. Kepler
Si chiama Joona Linna ed è di origini finlandesi, ma da anni ormai Stoccolma è la sua casa. È stato in ogni vicolo, viale e…
The Store
J. Patterson
IL PRIMO THRILLER DI JAMES PATTERSON IN CUI IL NEMICO NON È UN SERIAL KILLERMA QUALCOSA DI ASSOLUTAMENTE INASPETTATOE…
Medaglia al valore
A. McNab
Quando un giovane soldato viene colpito alla testa da un proiettile presso la rinomata Killing House del Reggimento, Nick Stone,…
Arabesque
A. Gazzola
VINCI UNA GIORNATA SUL SET DELL'ALLIEVA CON ALESSIA GAZZOLA! SCOPRI QUI COME PARTECIPARE AL CONCORSO. Hai tempo fin…
Chi soffia sul fuoco
J. Patterson
UN AUTORE DA 355 MILIONI DI LIBRI VENDUTI NEL MONDONEW YORK HA UN NUOVO EROE, IL DETECTIVE MICHAEL BENNETT.«JAMES PATTERSON…
La ragazza nella nebbia
D. Carrisi
DA QUESTO ROMANZO IL FILM CON TONI SERVILLO, ALESSIO BONI E JEAN RENO, CON IL QUALE DONATO CARRISI HA VINTO IL…
L’uomo del labirinto
D. Carrisi
L’ondata di caldo anomala travolge ogni cosa, costringendo tutti a invertire i ritmi di vita: soltanto durante le ore di…
Ogni nostra caduta
D. Lehane
DALL'AUTORE DI MYSTIC RIVER E SHUTTER ISLAND, UNA STRAORDINARIA PROTAGONISTA FEMMINILE, IL RITRATTO INTIMO E PROFONDO DI…
Fiori sopra l’inferno
I. Tuti
LA NUOVA PROMESSA DEL THRILLER ITALIANOUNA STORIA CHE SCUOTE LA MENTE E IL CUORE «Ilaria Tuti ha creato non un personaggio…
Tradimento finale
J. Patterson
Quando meno te lo aspetti, ogni cosa può cambiare. Decisamente in peggio, nel caso di Lindsay Boxer, che ancora si sta…
Corsair
C. Cussler
Ha ordinato attacchi kamikaze contro obiettivi in Occidente. Ha torturato e decapitato ostaggi. Non è soltanto il terrorista…
Così crudele è la fine
M. Zilahy
«Mi chiamo Enrico Mancini e sono un poliziotto. Un profiler. Il mio lavoro è dare una forma al buio, dare un’identità…
La coda del diavolo
M. Maggi
È una rara notte di temporali, in Sardegna, quando arriva il mostro. La ragazza era riuscita a fuggire, ma lui, il suo…
Causa di morte: sconosciuta
T. Gerritsen
Due omicidi, due scene del crimine, due vittime che non sembrano aver nulla in comune. L’enigma sembra irrisolvibile per…
La notte del predatore
W. Smith
Da quando la sua amatissima moglie, Hazel Bannock, è stata barbaramente uccisa, Hector Cross non ha più pace. Uno…
Foresta di tenebra
S. Regazzoni
Cosa lega i segreti del progetto Manhattan per la costruzione della bomba atomica alla fine della Seconda guerra mondiale, una…
Il presidente è scomparso
B. Clinton
IL THRILLER PIÙ AVVINCENTE E INASPETTATO DEGLI ULTIMI ANNI Il presidente è scomparso. Il mondo è sotto sho…
Una morte in diretta
P. James
«James conduce il lettore in un’orrifica intersezione tra la perversione più torbida e la tecnologia. La costruzione…
Non sfidarmi
L. Child
Ritorno al passato per l’eroe più amato dai lettori di thriller È il 1996. La guerra fredda dovrebb…
Il figlio perduto
C.L. Taylor
Sono trascorsi sei mesi dalla scomparsa di Billy, quindicenne figlio di Claire e Mark, fuggito di notte dalla casa di famiglia.…
La proposta
P. Daly
UNA DONNA IN CERCA DI RISCATTO IN UN MONDO SPIETATO DI SCANDALI, RICATTI E SEGRETI INCONFESSABILIRoz Toovey vive in uno dei posti…
Ephemera
J. Hazel
1945. Gli orrori della guerra hanno da poco lasciato il posto alla pace quando il colonnello dei servizi segreti britannici Albert…
Punto debole
J. Patterson
L'ATTESO RITORNO DI ALEX CROSS IN UN'INDAGINE CHE LO VEDRÀ BATTERSI PER CIÒ CHE HA DI PIÙ CAROAlex Cross:…
UNA QUESTIONE DI SANGUE
I. Rankin
Sembra un caso già risolto quello che riempie le pagine dei quotidiani di Edimburgo: un ex militare dei corpi speciali antiterrorismo,…
Forza bruta
A. McNab
1987, porto di Tripoli. Nick Stone è una macchina da combattimento al massimo dell'efficienza nonostante la giovane età. Forse…
L’evaso
J. Patterson
Il potente narcotrafficante messicano Manuel Perrine non teme niente e nessuno. Carismatico e spietato, massacra i rivali con…
La stagione del sangue
S. Bjork
In una bella mattina di sole, sulle sponde del fiordo a sud di Oslo, in una radura tra boschi accesi dai colori autunnali, viene…
Sindrome da cuore in sospeso
A. Gazzola
Da questo libro la serie tv “L’Allieva” di Rai 1 con Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale Alice Allevi ha un gr…
Come cani selvaggi
I. Rankin
«Con le mani in tasca, Rebus si girò verso Cafferty. Erano due vecchi, ormai, stessa corporatura, un passato molto simile. Seduti…
Private L.A.
J. Patterson
Thom e Jennifer Harlow sono la coppia più glamour di Los Angeles e molto di più. Non sono soltanto due famosissime star del…
Il battito del sangue
T. Gerritsen
Durante un viaggio a Roma, la violinista americana Julia Ansdell scopre un libro molto vecchio che contiene lo spartito inedito…
La ragazza senza ricordi
C.L. Taylor
Jane Hughes ha un compagno che la ama, un lavoro in un centro per animali randagi e vive in un piccolo cottage nel Galles. È…
Corsa verso l’inferno
J. Patterson
Non guardare, Alex Cross Il chirurgo plastico Elijah Creem è famoso per i miracoli che sa compiere in sala operatoria, ma an…
Un po’ di follia in primavera
A. Gazzola
Dai libri di Alessia Gazzola è tratta la serie tv L’Allieva in onda su Rai 1 con Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale Que…
Jack Reacher. Punto di non ritorno
L. Child
Vai su ibs.it e partecipa al grande concorso! Puoi vincere il viaggio a New Orleans in stile "Jack Reacher" e i fantastici ga…
La notte del predatore
W. Smith
IL NUOVO, TRAVOLGENTE ROMANZO DELL’AUTORE PIÙ AMATO DAGLI ITALIANI: OLTRE 25 MILIONI DI COPIE VENDUTE Da quando la sua…
Prova a fermarmi
L. Child
UN AUTORE DA OLTRE 100 MILIONI DI COPIE NEL MONDOMother’s Rest. Un piccolo paese in mezzo a un immenso campo di grano, popolato…
Il cacciatore silenzioso
L. Kepler
UN AUTORE DA OLTRE 8 MILIONI DI COPIE VENDUTE L'ATTESO RITORNO DEL COMMISSARIO JOONA LINNA È da poco calata la notte qu…
Il maestro delle ombre
D. Carrisi
Una tempesta senza precedenti si abbatte sulla capitale con ferocia inaudita. Quando un fulmine colpisce una delle centrali elettriche,…
Peccato mortale
J. Patterson
La detective Lindsay Boxer e le sue tre migliori amiche stanno cercando di ritrovare un equilibrio dopo gli eventi che le hanno…
UN SEGRETO NON È PER SEMPRE
A. Gazzola
Mi chiamo Alice Allevi e ho un grande amore: la medicina legale. Il più classico degli amori non corrisposti, purtroppo. Ho…
La forma del buio
M. Zilahy
DOPO IL SUCCESSO DI È COSÌ CHE SI UCCIDE, TORNA L'AUTORE ITALIANO DI THRILLER CHE STA CONQUISTANDO L'EUROPARoma…
Il segno della morte
P. James
UN AUTORE DA 18 MILIONI DI COPIE VENDUTELa telefonata che Jamie Ball riceve è a dir poco allarmante. Quelle che sente sono…
CASI SEPOLTI
I. Rankin
La chiamano «resurrezione», ma è una discesa all’inferno. Un corso di riabilitazione per poliziotti indisciplinati con qualche…
Il cuore dell’assassino
J. Patterson
Torna uno dei personaggi più amati dai lettori di James Patterson, una serie sempre al primo posto della classifica del…
INDAGINI INCROCIATE
I. Rankin
La squadra investigativa ha chiuso: questa la giustificazione. Ma il vero motivo del trasferimento di John Rebus e di Siobhan…
Il prezzo dell’inganno
E. George
«Elizabeth George regna nell'olimpo delle grandi scrittrici di gialli.» Los Angeles Times Una cittadina tranquilla Un delitto effera…
Il ladro gentiluomo
A. Gazzola
PREMIO BANCARELLA 2019IL NUOVO, IMPERDIBILE ROMANZO DELLA SERIE L’ALLIEVA. UN SUCCESSO IN LIBRERIA E IN TV. Una nuova ci…
Lazarus
L. Kepler
La polizia di Oslo indaga sull’omicidio di un ladro di cadaveri: nel suo appartamento sono stati ritrovati i resti di corpi…
Le ossa della principessa
A. Gazzola
Benvenuti nel grande Santuario delle Umiliazioni. Ossia l’istituto di medicina legale dove Alice Allevi fa di tutto per…
Il giorno della giustizia
J. Patterson
Tre città: Chicago, San Francisco, Los Angeles. Tre omicidi. Tutti avvenuti alla stessa ora. La mira dei tiratori è…
Al centro del mirino
J. Patterson
La neve avvolge i viali dell’esclusivo Upper West Side di Manhattan. La tempesta è la copertura perfetta per una…
L’ombrello dell’imperatore
T. Scotti
Un romanzo d'esordio che ci spalanca nuovi orizzonti Un protagonista destinato a entrare nei cuori dei lettori Un Giappone spietato …
L’enigma del rapitore
J. Patterson
Doveva essere una tranquilla cena fuori fra colleghe per tre insegnanti. Ma a fine serata nessuna di loro rientra più a…
La prova dell’infinito
P. James
Ross Hunter, giornalista investigativo, stava per non rispondere a quella telefonata. E forse sarebbe stato meglio così,…
Scegli me
T. Gerritsen
Taryn Moore era giovane, bella e brillante. Quindi perché si è uccisa? A chiederselo è la detective Frances…
Zona pericolosa
L. Child
IL PRIMO ROMANZO CON PROTAGONISTA REACHER Nome: Jack Reacher, ex agente della polizia militare, un vero duro, disti…
Il seme del terrore
J. Patterson
Tutti possono esprimere un desiderio. Quello di Lindsay Boxer prevede qualche giorno di vacanza sereno con il marito Joe, la figlia…
The Stranger
H. Coben
Lo sconosciuto appare dal nulla, magari in un bar, in un parcheggio o al supermercato. La sua identità è un enigma.…
Run, Rose, Run – La stella di Nashville
D. Parton
Tutte le canzoni nascondono una storia. Lei è una stella nascente, pronta a splendere. Ma è anche una ragazza br…
La vendetta del ragno
L. Kepler
Saga Bauer non è più un’agente della polizia di Stoccolma. È stata sospesa dal servizio, ma non desidera…
Fiori sopra l’inferno. Nuova edizione
I. Tuti
«Tra i boschi e le pareti rocciose a strapiombo, giù nell’orrido che conduce al torrente, tra le pozze d’acqua…
Victims
B. Svernström
Quando il corpo mutilato di un uomo viene trovato in un fienile a nord di Stoccolma, l’ispettore capo Carl Edson e la sua…
Sotto il vestito niente – edizione 2023
M. Parma
Milano 1983. C’è un mondo glamour e scintillante in città, un mondo che si sveglia quando tutti vanno a dormire.…
New York Allarme rosso
J. Patterson
Manhattan è pronta ad accogliere le stelle. Le più grandi star del mondo, attrici, attori, produttori, registi,…
Nel cerchio del male
J. Patterson
È un freddo pomeriggio e nevica quando il detective Alex Cross e il collega John Sampson varcano la soglia di un carcere…
Omicidio a Manhattan
J. Patterson
In seguito a una segnalazione anonima, il detective Michael Bennett e il suo partner Antrole Martens piombano in un condominio…
Vendetta a freddo. Nuova edizione
L. Child
DA QUESTO ROMANZO LA SECONDA STAGIONE DELLA SERIE ORIGINALE PRIME VIDEOObiettivo: contattare urgentemente Jack…
Il tagliagole
C. Cussler
New York, 1911. Isaac Bell, detective di spicco dell’agenzia investigativa Van Dorn, è alle prese con un caso di…
Le furie di Venezia
F. Massimi
Venezia, 1934. Mussolini e Hitler si incontrano per la prima volta in una piazza San Marco gremita di camicie nere. Tra la folla,…
La coda del diavolo. Nuova edizione 2024
M. Maggi
È una rara notte di temporali, in Sardegna, quando arriva il mostro. La ragazza era riuscita a fuggire, ma lui, il suo…
Morte in Alabama
J. Patterson
In tutta Washington, non esistono due persone più diverse e con meno motivi di incontrarsi di Kay Willingham e Randall…
Da news
Articoli correlati
Commenti